Sei qui:
  • Home
  • News
  • Gruppi di parola per figli di genitori separati

Gruppi di parola per figli di genitori separati

Cosa sono

I gruppi di parola per figli che vivono la separazione dei genitori sono gruppi di sostegno e scambio, durante i quali i bambini e gli adolescenti possono condividere, esprimere ed elaborare la loro esperienza della separazione.

I gruppi sono omogenei per età e si rivolgono a bambini tra i 6 e gli 11 anni o ad adolescenti tra i 12 e i 15 anni.

Non sono gruppi terapeutici, non richiedono molti incontri, non affrontano tematiche profonde legate all’esperienza personale e familiare dei bambini.

Sono gruppi in cui - attraverso attività di parola, di gioco, di disegno, narrazione e animazione - i bambini possono confrontarsi con coetanei che vivono la separazione dei genitori, dare un significato all'esperienza della separazione e trovare nuove modalità per farvi fronte.

A cosa servono

“Iscrivere vostro figlio ad un Gruppo di Parola è una opportunità per lui di vivere meglio le trasformazioni familiari che state attraversando”(Marie Simon).

Come si svolgono

Gli incontri dei gruppi di parola sono 4, della durata di 2 ore ciascuno, a cadenza settimanale.

Il quarto incontro si articola in due fasi, la prima riservata al gruppo dei bambini, la seconda dedicata allo scambio tra il gruppo dei bambini ed il gruppo dei genitori.

A conclusione del ciclo di incontri, per i genitori è possibile chiedere un colloquio con il conduttore del gruppo, per condividere riflessioni e osservazioni sul proprio figlio e sulla situazione familiare legata alla separazione.

Per iscrivere il proprio figlio ad un gruppo di parola, è necessario il consenso di entrambi i genitori.

Si possono iscrivere fino a due fratelli di una stessa famiglia allo stesso gruppo.

Il conduttore dei gruppi di parola

I conduttori dei gruppi di parola sono professionisti dell'area psicologica, sociale o educativa che si sono formati alla metodologia specifica dei gruppi di parola.

Per iscrivere il proprio figlio ad un gruppo di parola

Per iscrivere il proprio figlio ad un gruppo di parola, è necessaria l’autorizzazione di entrambi i genitori.

Per avere maggiori informazioni sui prossimi gruppi di parola in partenza, comunica con noi tramite il modulo alla pagina contatti o direttamente ai contatti indicati.


Articolo a cura della
Dott.ssa Tiziana Mannello
Psicologa Psicoterapeuta a Saronno

Dott.ssa Tiziana Mannello
Psicologa Psicoterapeuta

Saronno

Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Lombardia n. 10970
Laurea in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione - Specializzazione in Psicoterapia sistemico-relazionale
P.I. 02230660181

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Tiziana Mannello
www.psicologi-italia.it

© 2023. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.